Altro che sovranisti! Anche Eni nel piano di privatizzazioni di Meloni

Altro che sovranisti! Anche Eni nel piano di privatizzazioni di Meloni

Altro che sovranisti! Anche Eni nel piano di privatizzazioni di Meloni


Strani sovranisti, quelli che vendono i gioielli di famiglia. Dopo la discussione su Ferrovie dello Stato, di cui sembra che il governo Meloni voglia avviare la parziale privatizzazione, Palazzo Chigi starebbe pensando a mettere sul mercato il Topkapi della collezione pubblica italiana: una parte della quota di controllo sull’Eni

L’obiettivo di privatizzazione in Eni

Ironia della sorte. Il governo del “Piano Mattei”, intitolato all’uomo che per senso di rivalsa e progettualità più portò l’Italia a sfidare, con la sua Eni, i giganti del petrolio dell’Anglosfera, finirà per mettere sul mercato ulteriori quote della più strategica multinazionale italiana. Si parla del 4%, una quota che oggigiorno varrebbe 2 miliardi di euro e fa gola a molti. 

Il Cane a sei zampe è oggi controllato dallo Stato per il 32,4%. Il 4,7% è posseduto direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre il 27,7% è detenuto tramite la “cassaforte” di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). Nei prossimi mesi è previsto un piano di buyback che alzerà del 2% la quota di azioni detenute dal perimetro pubblico. Potrà quindi scattare la vendita del 4% di Eni sul mercato per consolidare la presa in Borsa del gruppo, diventato con Claudio Descalzi un protagonista dei nuovi, rinnovati legami tra Italia e Anglosfera. 

Le pressioni internazionali

L’atlantismo di Descalzi, accolto come un re nel 2022 all’Atlantic Council che lo ha premiato per i suoi attenti…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-19 16:47:44
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous SuperEnalotto, l’estrazione di oggi: i numeri vincenti

Leave Your Comment